Vicon Rotex 400 - 450 - 452 - 550 - 552

Il nuovissimo Vicon Rotex 400

Il nuovo carro Rotex 400, dalla capacità di 40m³, offre la massima efficienza anche con trattori di ridotta Potenza, a un’altezza di trasporto di soli 3,3m e ad un peso di sole 14 tonnellate; tutte caratteristiche chef anno di questo modello un carro autocaricante estremamente compatto.   
Nonostante il modello Rotex 400 sia  fisicamente di più piccole dimensioni (è più corto e più basso) rispetto ai modelli Rotex 450/550,  può essere equipaggiato delle stesse opzioni di alto livello.

Vicon Rotex 550

Con una capacità fino a 55m³ per un peso di 12.2 tonnellate, Rotex 550 è un carro autocaricante a rotore dalle grandi dimensioni.

Vicon Rotex 450

Questo nuovo modello dispone di una capacità di 45m³ (per un peso di 16 tonnellate) ed è pensato per l’utilizzo con trattori più piccoli e a bassa potenza, che richiedono un minimo di 110hp.

Punti di forza:

  • Pick-up di 2,10m.
  • Pick-up senza camma a cuscinetti, per limitare i costi di manutenzione.
  • Sistema di introduzione V-Max ad alta capacità, con rotore dal diametro di 800mm.
  • Rotore “a V” per un trasferimento veloce e omogeneo del prodotto.
  • Sistema di pre-taglio a 35 coltelli.
  • Camera interna SuperStructure fatta di sezioni in acciaio robusto con profilo a C.
  • Nastro trasportatore a catene e barrette con scatola di trasmissione al centro e sistema di trasmissione distribuita ai lati.
  • Assale “heavy duty” a due ruote

Caratteristiche tecniche:

Modello Vol. carico DIN Vol. carico a densità media Peso massimo
Rotex 400 23,1-29,2m³ 40m³ 14000 kg
Rotex 452 29,4m³ 45m³ 17000 kg
Rotex 450 32,6m³ 48m³ 17000 kg
Rotex 552 32,4m³ 52m³ 20000 kg
Rotex 550 35,6 m³ 55m³ 20000 kg
VI_Rotex450_0019.jpg
Video
Animation
Carro Autocaricante Rotex 450
Carro Autocaricante Rotex 450
Carro Autocaricante Rotex 450
Carro Autocaricante Rotex 450
Carro Autocaricante Rotex 450
Carro Autocaricante Rotex 450
Carro Autocaricante Rotex 550
Carro Autocaricante Rotex 550
Carro Autocaricante Rotex 550
Carro Autocaricante Rotex 550
Carro Autocaricante Rotex 550
Carro Autocaricante Rotex 550


Pick-Up

  • Pick-up da 2.10m.
  • Larghezza di lavoro del pick-up: 1.95m (DIN 11220).
  • Sei barre portadenti, ciascuna con 16 denti (per un totale di 96 denti) distanziati fra loro di 55mm.
  • Pick-up tines arranged in a V-shape pattern for fast and efficient crop transport.
  • I denti del Pick-up sono ben scaglionati per un flusso del materiale più uniforme.  
  • Un rullo di compressione del prodotto agevola ulteriormente l’entrata del prodotto all’interno della camera. 
  • Ruote del pick-up pivotanti.
  • Pick-up senza camme a cuscinetti per un’usura ridotta.
Kverneland 10055 R
Pick-Up
Pick-Up
Pick-Up
Pick-Up

Rotore V-Max

  • Questo rotore robusto e dall’affidabilità comprovata può svolgere sia operazioni di taglio che di alimentazione, presenta una larghezza di 1.42m ed è progettato per sostenere i carichi più pesanti.
  • La trasmissione sul rotore V-Max avviene tramite una scatola di trasmissione con ingranaggi a bagno d’olio e totalmente priva di manutenzione, equipaggiata di un rotore dal diametro di 800mm.
  • 9 file disposte “a V” sul rotore supportano dei denti dallo spessore di 22mm, che garantiscono un flusso omogeneo ed efficiente del materiale all’interno della camera.  
  • La particolare forma  “a V” del rotore consente un passaggio rapido e senza problemi del prodotto attraverso l’intera larghezza del rotore, minimizzando il carico di punta e riducendo notevolmente la richiesta di potenza.
  • Il sistema V-Max rotor sfrutta appieno la capacità del rotore, assicurando un taglio continuo.
  • E’ disponibile inoltre un Sistema di pre-taglio Rotex che, equipaggiato di 35 coltelli, offre una nuovissima soluzione per il trattamento dei residui più corti.  
  • Ogni singolo coltello presenta una protezione a molla individuale contro possibili ostacoli. Se un corpo estraneo urta il coltello, quest’ultimo verrà fatto indietreggiare in modo da proteggere macchina e prodotto, per garantire sicurezza e una qualità di taglio eccezionale!
Kverneland 10055 R
Ampio spazio per le ispezioni
Ampio spazio per le ispezioni
Ampio spazio per le ispezioni
Coltelli sospesi
Coltelli sospesi
Coltelli sospesi

Controllo ISOBUS

  • I carri Vicon Rotex 450 e 550 R sono completamente conformi al protocollo ISOBUS 11783. Ciò significa che possono essere collegati direttamente ad un trattore  ISOBUS compatibile senza necessità di utilizzare un terminale separato.

Con i terminali Focus e IsoMatch Tellus è possibile controllare le seguenti funzioni:

  • Scelta fra funzione di carico manuale o automatica;
  • Scelta fra funzione di scarico manuale o automatica;
  • Conto dei carichi di prodotto tagliato e non tagliato;
  • Apposito Menu per variare le impostazioni in base alle esigenze del momento;  
  • Regolazione della velocità del convogliatore a catene e barrette;
  • Accensione/Spegnimento delle luci di lavoro (On/off);
  • Sollevamento/Abbassamento del Pickup (up/down);
  • Sollevamento/Abbassamento della barra di traino (up/down);
  • Chiusura/Apertura del portellone (close/open);
  • Esclusione/Selezione dei coltelli (in/out).
Controllo ISOBUS
Controllo ISOBUS

Assale Tandem

  • Quando il pick-up viene sollevato, i carri Rotex 450 e 550 presentano una luce da terra superiore a 70cm.
  • Un terminale montato in cabina offre all’operatore un controllo sicuro e in tutta comodità.
  • L’assale tandem forte e affidabile offre un trasporto sicuro e veloce del prodotto verso il silo.  Può sostenere un carico massimo di 20 tonnellate (fino a 16 tonnellate per il modello Rotex 450)
  • L’equipaggiamento standard dei carri comprende un Sistema di frenatura idraulica e pneumatici XXL 600/55 R22.5. In opzione è disponibile anche un sistema di frenatura pneumatica.
  • Il carro Rotex 550 presenta standard delle ruote sterzanti che migliorano la manovrabilità anche in spazi ristretti.
Kverneland 10055 R

Carico e scarico

  • I carri Rotex 450 e 550 presentano un telaio a C in acciaio 220x100x8mm, dei supporti robusti e una vasca con pareti verticali in acciaio.
  • Dei deflettori laterali conducono il materiale verso la parte posteriore della camera, assicurando un carico completo.  
  • Il convogliatore a catene e barrette è diviso in due segmenti e presenta quattro robuste catene in grado di trattare anche i materiali più pesanti.
  • La scatola di trasmissione è posizionata fra i due segmenti del convogliatore, soluzione che assicura una distribuzione della potenza uguale su entrambi i lati.   
  • Il raschiatore a tappeto viene escluso automaticamente una volta che la camera è piena.  
  • Tramite il terminale di controllo è possibile scegliere fra le operazioni di scarico a controllo manuale o automatico.  
  • Con i carri  Rotex 450 e 550 potrete inoltre scegliere di montare due rulli di scarico, la cui trasmissione avviene grazie ad un albero completamente privo di manutenzione; questi due rulli assicurano uno scarico del materiale uniforme e omogeneo.
Kverneland 10055 R