Vicon Rotex 400 - 450 - 452 - 550 - 552

Carro autocaricante a rotore con una capacità di 16 o 20 tonnellate

Il nuovissimo Vicon Rotex 400

Il nuovo carro Rotex 400, dalla capacità di 40m³, offre la massima efficienza anche con trattori di ridotta Potenza, a un’altezza di trasporto di soli 3,3m e ad un peso di sole 14 tonnellate; tutte caratteristiche chef anno di questo modello un carro autocaricante estremamente compatto.   
Nonostante il modello Rotex 400 sia  fisicamente di più piccole dimensioni (è più corto e più basso) rispetto ai modelli Rotex 450/550,  può essere equipaggiato delle stesse opzioni di alto livello.

Vicon Rotex 550

Con una capacità fino a 55m³ per un peso di 12.2 tonnellate, Rotex 550 è un carro autocaricante a rotore dalle grandi dimensioni.

Vicon Rotex 450

Questo nuovo modello dispone di una capacità di 45m³ (per un peso di 16 tonnellate) ed è pensato per l’utilizzo con trattori più piccoli e a bassa potenza, che richiedono un minimo di 110hp.

Punti di forza:

  • Pick-up di 2,10m.
  • Pick-up senza camma a cuscinetti, per limitare i costi di manutenzione.
  • Sistema di introduzione V-Max ad alta capacità, con rotore dal diametro di 800mm.
  • Rotore “a V” per un trasferimento veloce e omogeneo del prodotto.
  • Sistema di pre-taglio a 35 coltelli.
  • Camera interna SuperStructure fatta di sezioni in acciaio robusto con profilo a C.
  • Nastro trasportatore a catene e barrette con scatola di trasmissione al centro e sistema di trasmissione distribuita ai lati.
  • Assale “heavy duty” a due ruote

Caratteristiche tecniche:

Modello Vol. carico DIN Vol. carico a densità media Peso massimo
Rotex 400 23,1-29,2m³ 40m³ 14000 kg
Rotex 452 29,4m³ 45m³ 17000 kg
Rotex 450 32,6m³ 48m³ 17000 kg
Rotex 552 32,4m³ 52m³ 20000 kg
Rotex 550 35,6 m³ 55m³ 20000 kg
Caratteristiche principali

Pick-Up

  • Pick-up da 2.10m.
  • Larghezza di lavoro del pick-up: 1.95m (DIN 11220).
  • Sei barre portadenti, ciascuna con 16 denti (per un totale di 96 denti) distanziati fra loro di 55mm.
  • Pick-up tines arranged in a V-shape pattern for fast and efficient crop transport.
  • I denti del Pick-up sono ben scaglionati per un flusso del materiale più uniforme.  
  • Un rullo di compressione del prodotto agevola ulteriormente l’entrata del prodotto all’interno della camera. 
  • Ruote del pick-up pivotanti.
  • Pick-up senza camme a cuscinetti per un’usura ridotta.

Rotore V-Max

  • Questo rotore robusto e dall’affidabilità comprovata può svolgere sia operazioni di taglio che di alimentazione, presenta una larghezza di 1.42m ed è progettato per sostenere i carichi più pesanti.
  • La trasmissione sul rotore V-Max avviene tramite una scatola di trasmissione con ingranaggi a bagno d’olio e totalmente priva di manutenzione, equipaggiata di un rotore dal diametro di 800mm.
  • 9 file disposte “a V” sul rotore supportano dei denti dallo spessore di 22mm, che garantiscono un flusso omogeneo ed efficiente del materiale all’interno della camera.  
  • La particolare forma  “a V” del rotore consente un passaggio rapido e senza problemi del prodotto attraverso l’intera larghezza del rotore, minimizzando il carico di punta e riducendo notevolmente la richiesta di potenza.
  • Il sistema V-Max rotor sfrutta appieno la capacità del rotore, assicurando un taglio continuo.
  • E’ disponibile inoltre un Sistema di pre-taglio Rotex che, equipaggiato di 35 coltelli, offre una nuovissima soluzione per il trattamento dei residui più corti.  
  • Ogni singolo coltello presenta una protezione a molla individuale contro possibili ostacoli. Se un corpo estraneo urta il coltello, quest’ultimo verrà fatto indietreggiare in modo da proteggere macchina e prodotto, per garantire sicurezza e una qualità di taglio eccezionale!

Controllo ISOBUS

  • I carri Vicon Rotex 450 e 550 R sono completamente conformi al protocollo ISOBUS 11783. Ciò significa che possono essere collegati direttamente ad un trattore  ISOBUS compatibile senza necessità di utilizzare un terminale separato.

Con i terminali Focus e IsoMatch Tellus è possibile controllare le seguenti funzioni:

  • Scelta fra funzione di carico manuale o automatica;
  • Scelta fra funzione di scarico manuale o automatica;
  • Conto dei carichi di prodotto tagliato e non tagliato;
  • Apposito Menu per variare le impostazioni in base alle esigenze del momento;  
  • Regolazione della velocità del convogliatore a catene e barrette;
  • Accensione/Spegnimento delle luci di lavoro (On/off);
  • Sollevamento/Abbassamento del Pickup (up/down);
  • Sollevamento/Abbassamento della barra di traino (up/down);
  • Chiusura/Apertura del portellone (close/open);
  • Esclusione/Selezione dei coltelli (in/out).

Assale Tandem

  • Quando il pick-up viene sollevato, i carri Rotex 450 e 550 presentano una luce da terra superiore a 70cm.
  • Un terminale montato in cabina offre all’operatore un controllo sicuro e in tutta comodità.
  • L’assale tandem forte e affidabile offre un trasporto sicuro e veloce del prodotto verso il silo.  Può sostenere un carico massimo di 20 tonnellate (fino a 16 tonnellate per il modello Rotex 450)
  • L’equipaggiamento standard dei carri comprende un Sistema di frenatura idraulica e pneumatici XXL 600/55 R22.5. In opzione è disponibile anche un sistema di frenatura pneumatica.
  • Il carro Rotex 550 presenta standard delle ruote sterzanti che migliorano la manovrabilità anche in spazi ristretti.

Carico e scarico

  • I carri Rotex 450 e 550 presentano un telaio a C in acciaio 220x100x8mm, dei supporti robusti e una vasca con pareti verticali in acciaio.
  • Dei deflettori laterali conducono il materiale verso la parte posteriore della camera, assicurando un carico completo.  
  • Il convogliatore a catene e barrette è diviso in due segmenti e presenta quattro robuste catene in grado di trattare anche i materiali più pesanti.
  • La scatola di trasmissione è posizionata fra i due segmenti del convogliatore, soluzione che assicura una distribuzione della potenza uguale su entrambi i lati.   
  • Il raschiatore a tappeto viene escluso automaticamente una volta che la camera è piena.  
  • Tramite il terminale di controllo è possibile scegliere fra le operazioni di scarico a controllo manuale o automatico.  
  • Con i carri  Rotex 450 e 550 potrete inoltre scegliere di montare due rulli di scarico, la cui trasmissione avviene grazie ad un albero completamente privo di manutenzione; questi due rulli assicurano uno scarico del materiale uniforme e omogeneo.