Vicon RotaFlow RO-M GEOSPREAD

Spandimento intelligente, controllo con GPS (in sezioni da minimo 2 metri)

Spandiconcime con pesa per aziende di medie dimensioni

RO-M GEOSPREAD è lo spandiconcime ideale per aziende professioniste. Il sistema GEOSPREAD crea sezioni da soli 2 metri. Con un massimo di 14 sezioni, le inutili sovrapposizioni sono ridotte al minimo. Le 4 celle di carico e il sensore di referenza di cui è dotato lo spandiconcime RO-M GEOSPREAD di Vicon sono caratteristiche importanti, così come è essenziale il sistema di pesatura. I vantaggi del sistema GEOSPREAD in combinazione alla velocità di spandimento e al sistema GEOPOINT permettono una gestione efficiente del bordocampo. Sono garantiti un 15% di risparmio di fertilizzante e un raccolto migliore, evitando inutili sovrapposizioni. Questo spandiconcime RO-M GEOSPREAD di Vicon è compatibile con ISOBUS e certificate AEF. Può lavorare anche in combinazione con IsoMatch Tellus, IsoMatch Tellus GO o qualsiasi altro terminale ISOBUS compatibile.

I vantaggi:

  • Sistema di spandimento RotaFlow
  • Sistema di pesatura completamente automatico con sensore di referenza
  • Sistema GEOSPREAD unico con due attuatori elettrici
  • ISOBUS 11783 compatibile con un semplice plug and play
  • Possibile in combinazione con IsoMatch GEOCONTROL

Caratteristiche tecniche

RO-M GEOSPREAD 1100 1550 2000 2450
Capacità della tramoggia (l) 1100 1550 2000 2450
Altezza di riempimento (cm) 108 127 146 165
Larghezza (cm) 220 220 220 220
Larghezza di riempimento (cm) 214 214 214 214
Peso a vuoto (kg) 450 475 495 520
Larghezza di spandimento (m) 10 - 24m (27/28)* 10 - 24m (27/28)* 10 - 24m (27/28)* 10 - 24m (27/28)*
Output (kg/min) 10 - 320 10 - 320 10 - 320 10 - 320

* Dipende dal tipo di concime e tipo di pale.

Highlights

Il sistema GEOSPREAD

Quando IsoMatch GEOCONTROL sta funzionando insieme a GEOSPREAD, è possibile controllare RO-M/RO-EDW GEOSPREAD in maniera più accurata. L’ampiezza di lavoro verrà automaticamente regolata per adattare la sovrapposizione e la copertura tramite un sistema di posizionamento GPS. Per esempio, in caso di guida in un cuneo o in un campo di forma irregolare, GEOSPREAD inizierà a diminuire l’ampiezza di lavoro poco a poco. GEOSPREAD utilizza la funzione controllo sezione del software IsoMatch GEOCONTROL che si trova nel terminale IsoMatch Tellus o IsoMatch Tellus GO. L’ampiezza di lavoro è divisa in sezioni di minimo 2 metri (massimo 24 sezioni su RO-EDW GEOSPREAD e massimo 14 sezioni su RO-M GEOSPREAD). Non viene regolata solo l’ampiezza di spandimento, ma automaticamente anche il tasso di applicazione (kg/min) al fine di abbinarlo alla corretta ampiezza di spandimento. Quest’unica combinazione dell’ampiezza di lavoro e del tasso di applicazione rende il sistema GEOSPREAD particolarmente accurato, con un’influenza minima sul coefficiente di variazione dello schema di spandimento.

I vantaggi:

  • Spandimento veloce ed accurato, dovuto agli attuatori direttamente connessi al punto di scarico. Senza collegamenti.
  • Disco RPM stabile in combinazione alla regolazione del punto di scarico mantengono lo schema di spandimento (coefficiente di variazione).
  • Utilizzo semplice; nessuna necessità di scendere dal trattore per regolare l’ampiezza di lavoro
  • 100% compatibile con ISOBUS per operazioni semplici
  • Start/stop automatico con GPS a bordocampo possibile. 

Il Principio Rotaflow

  • Spandimento accurato e costante, anche in pendenza. 8 pale speciali assicurano una larghezza di spandimento variabile a seconda dei modelli, da 9 a 45 metri. La doppia sovrapposizione della distribuzione delle pale e dei dischi consente di ottenere una copertura precisa e perfetta riducendo i costi. Il concime è sempre in contatto con le pale e sempre nello stesso punto, attraversando tutta la lunghezza delle stesse e mantenendo una distribuzione costante anche nei terreni collinari.
  • Minima influenza del vento, massima tolleranza. Dischi a profilo extra piatto. Distribuzione orizzontale ottimale.
  • Nessun impatto, nessuna frammentazione, niente polvere. Il sistema di rilascio centrale, l'accelerazione graduale e la forza centrifuga fanno confluire in modo costante il concime al disco prima del contatto con le pale di distribuzione.

Sistema di Calibrazione

  • Calibrazione dinamica e continua con segnale di comunicazione ad alta frequenza.
  • Gli spandiconcime Vicon dispongono di un sensore di referenza di elevata tecnologia brevettato: tutte le irregolarità vengono corrette ed eliminate, assicurando grande precisione nello spandimento anche sui terreni collinari. I sensori di referenza Vicon offrono grande accuratezza, perché ogni chilo è importante!
  • Caratteristiche principali delle celle di carico e sensore di referenza:
    • Sistema di pesatura auto-calibrante e continuo
    • Correzione automatica in pendenza
    • Correzione automatica nel caso di oscillazione ,accelerazioni o decelerazioni e/o terreni difficili e irregolari
    • Sistema di dosaggio automatico in base alla velocità
    • Non sono necessari test di calibrazione.
  • Grande accuratezza e uno spandimento uniforme e di ottima qualità sono sempre garantiti! Risparmia sui costi e semplifica il lavoro con Vicon!

FlowPilot: configurazione semplice e regolazione

  • Il “cruscotto” compatto FlowPilot fornisce delle possibilità di configurazione semplificate ma allo stesso tempo accurate e la regolazione di tassi di applicazione. Due piatti misurati che funzionano idraulicamente, ognuno dei quali con tre aperture, assicurano un flusso equo di fertilizzante dalla tramoggia ai dischi di spandimento.
  • Il team R&S del dipartimento di sviluppo degli spandiconcime Vicon ha il proprio centro di competenza al fine di permettere continue prove tecniche durante l’anno. Tutte le prove sono eseguite secondo i criteri e gli standard di qualità più rigidi a livello internazionale.
  • La chiave per uno spandimento accurato consiste nel combinare nel modo più preciso possibile la qualità del fertilizzante e il peso dei litri con lo schema di spandimento. La lista dei modelli Vicon RotaFlow ci aiuta a assicurare una buona accuratezza in tutte le condizioni:
    1. Seleziona il tipo di fertilizzante
    2. Determina la grandezza e la distribuzione dei grani
    3. Determina il peso dei litri

Per un accesso diretto ai risultati delle prove tecniche più recenti: www.kvernelandspreadingcharts.com o scaricare l’applicazione "The Spreading Charts" nell’App Store o Google Play.

Spandimento a bordocampo

  • Vicon fornisce  il sistema TrimFlow o piatto/coperchio di spandimento manuale/idraulico a bordocampo. Il TrimFlow può essere accuratamente selezionato per tutti I tipi di fertilizzante e per tutte le ampiezze di lavoro. L’utilizzo è semplice e non c’è bisogno di lasciare il sedile di guida del trattore. Per i modelli RO-XL, RO-EDW e RO-XXL il sistema TrimFlow può essere applicato sul lato sinistro o destro dello spandiconcime.
  • Per lo spandimento laterale, il trattore è portato fino a 2 metri circa dal bordocampo. 
  • Con il sistema di tracciamento per lo spandimento di bordura, il trattore avanza nel primo tracciapassaggi e distribuisce il concime esattamente sul bordo. La distanza dal bordo campo è la metà dell’ampiezza di lavoro.
  • L’Indicatore di spandimento a bordocampo (BSI) indica quale dispositivo di spandimento a bordocampo è attivo.

Controllo ISOBUS

  • ISOBUS intelligence: Standard sugli spandiconcime a pendolo Vicon
    con gli spandiconcime Vicon sarete certi che il vostro trattore sia compatibile con il vostro spandiconcime e viceversa, e tutti I dati dello spandiconcime verranno centralizzati e trasmessi facilmente al terminale del trattore in cabina. E’ molto semplice, collegati e inizia a lavorare!
  • IsoMatch Tellus GO:

    L’IsoMatch Tellus GO è un terminale universale ISOBUS. Questo terminale multifunzionale, composto da una sola schermata, è stato sviluppato per offrire all’agricoltore un controllo rapido e semplice di tutte le attrezzature ISOBUS compatibili, soddisfando i requisiti in agricoltura in termini di efficienza ed ergonomicità.

  • Il Terminale IsoMatch Tellus: L'IsoMatch Tellus è il primo terminale universale con la capacità di visualizzare e operare con 2 diverse interfacce ISOBUS contemporaneamente. Ciò permette quindi di avere il controllo diretto di due attrezzature o di una attrezzatura e del campo senza dover cambiare schermata.
    • Due interfacce ISOBUS
    • Ampio schermo touch screen a colori da 12.1''
    • Operazioni intuitive
    • Registrazione basilare DOC dei programmi per poter salvare le informazioni direttamente su un dispositivo USB
    • Quattro porte USB per un veloce scambio di dati (es. mappe del campo in ISO-XML, PDF), chiavetta wireless USB o USB a cavo seriale per sensori aggiuntivi (Guide automatiche).
    • Programma per la lettura dei PDF incluso, per salvare e consultare qualsiasi documento in formato PDF (es. manuali uso e manutenzione)-Porta RS232 per ricevitori o sensori GPS
    • Connessione a internet tramite chiavetta USB wireless o router-Web browser integrato
  • Per maggiori informazioni sul concetto di iM FARMING visita il sito www.imfarming.it

IsoMatch GEOCONTROL

IsoMatch GEOCONTROL

L'IsoMatch GEOCONTROL è un'applicazione software aggiuntiva per l'IsoMatch Tellus per il controllo di tutte le attrezzature Kverneland Group ISOBUS compatibili, come ad esempio botti del diserbo, spandiconcime e seminatrici! In combinazione con un ricevitore GPS o D-GPS, permette di soddisfare le esigenze più complesse per un’agricoltura di successo. 

Controllo delle sezioni

E' possibile attivare e disattivare automaticamente le sezioni a bordi campo, oppure delle aree già coperte/lavorate, per minimizzare le sovrapposizioni e gli sprechi.

Controllo del dosaggio variabile

La regolazione della quantità di dosaggio avviene automaticamente in base alle impostazioni specifiche inserite per il tipo di campo.

Documentazione

Tutti i dati del vostro lavoro e le mappe del campo possono essere salvati anche via USB.

Guida manuale

  • Posizione di guida consigliata in base alle linee di orientamento (dritte, curve o combinate) sul campo e ai bordi del campo.
  • Estendibile con la barra luminosa IsoMatch InLine, per lavorare perfettamente allineati.
  • Registrazione dei contorni del campo efficiente indipendentemente dalla larghezza di lavoro.
  • Confini del campo regolabili impostando la larghezza desiderata, creando una mappa di bordura e/o fine campi.
  • Guida manuale per tutte le operazioni, include anche gli attrezzi non elettronici o non ISOBUS.
  • Controllo a fine campo: crea confini del campo e linee guida per la distribuzione.
  • Può essere utilizzato come vero e proprio sistema di mappatura in quanto può lavorare anche senza attrezzo collegato.

ISOMATCH GEOCONTROL: i Vantaggi

  • Operazioni semplici e confortevoli grazie alle regolazioni automatiche (controllo delle sezioni, dosaggio variabile...). Potrete concentrarvi al 100% sulla guida.
  • Una distribuzione più efficiente e senza sovrapposizioni, per un risparmio che  ruoterà dal 5-10% ad es. sui costi del fertilizzante, pesticida e semi. Miglioramenti  sulla germinazione per un maggior rendimento.
  • Con l'IsoMatch GEOCONTROL, anche il lavoro di notte diventa molto semplice, in quanto il carico di lavoro viene diminuito.

Per maggiori informazioni sul concetto di iM FARMING visita il sito www.imfarming.it

AutosetApp

Con l’AutosetApp avrai sempre le configurazioni più aggiornate per il tuo spandiconcime con sistema di pesatura. L’AutosetApp è un app (applicazione software) disponibile su ogni terminale IsoMatch Tellus o IsoMatch Tellus Go. L’AutosetApp è integrato di serie nel software IsoMatch Tellus GEOCONTROL. Quest’App connette il terminale direttamente con lo spandiconcime con sistema di pesature con GEOSPREAD e regola automaticamente lo spandiconcime a seconda delle impostazioni inserite nell’App. L’AutosetApp funziona anche in combinazione a RO-M EW e EDW con l’unica eccezione fatta per quegli spandiconcimi che hanno il punto di scarico che necessita di essere adattato manualmente sullo spandiconcime.

Il database degli spandiconcimi Vicon con l’elenco degli spandiconcimi aggiornato è sempre disponibile online. L’AutosetApp si può connettere al database degli spandiconcime in due modi differenti: o utilizzando l’adattatore IsoMatch Wireless WIFI USB o scaricando su una chiavetta USB il database più recente dal sito internet www.kvernelandspreadingcharts.com per poi trasferirlo direttamente nel terminale IsoMatch Tellus o IsoMatch Tellus GO.