Vicon VariBale 160 - 190
Rotopressa a camera variabile di nuova generazione
Vantaggi chiave
2,30 m di larghezza di lavoro del pick-up Rotore ad alta capacità con diametro di 520 mm Controlli di espulsione, umidità e pesatura delle balle Caricamento facile e semplice dei rotoli di rete Sistema 3D a densità intelligente unico e facile da usare 15 coltelli di taglio singoli protetti Controllo intuitivo con il terminale Focus 3 ISOBUSDescrizione
Le rotopresse Vicon VariBale 160 -190 sono state progettate per produrre balle ben formate e ad alta densità, essenziali durante la raccolta del prezioso foraggio invernale e della lettiera.
Le balle di forma fantastica oltre all'aspetto offrono vantaggi pratici, come una maggiore efficienza di accatastamento, trasporto e stoccaggio.
La Vicon VariBale offre un funzionamento economicamente vantaggioso grazie ai tempi di ciclo rapidi, all'elevata produzione in tutte le condizioni di raccolto e ai bassi requisiti di manutenzione.
La Vicon VariBale è dotata di varie caratteristiche che migliorano il processo di pressatura.
Tra queste, quattro cinghie senza fine di lunga durata, un rotore di aspirazione di diametro maggiore, un vasto pick-up a doppia camma XL+ da 2,3 m e il rinomato sistema di rete ad alimentazione diretta PowerBind. Questi componenti sono progettati per aumentare la produttività e migliorare la qualità delle balle.
Caratteristiche
- Uno dei sistemi di avvolgimento della rete più veloci disponibili. Ciò significa tempi di inattività minimi e tempi massimi di lavoro
- La rete entra direttamente nella camera di pressatura da un braccio di iniezione con un angolo di movimento piatto per mantenere la rete sempre ben tesa
- Iniezione della rete accurata ed estremamente affidabile
- Nessuna interferenza da fattori esterni come il vento e il raccolto
- Quando la balla è completa al 90%, il braccio di iniezione si sposta in avanti, pronto per l'iniezione della rete
- Altezza di carico molto bassa, per la massima comodità e risparmio di tempo. Per sostituire il rotolo vuoto basta far oscillare l'albero e sostituirlo con un nuovo rotolo
- Il sistema di avvolgimento della rete PowerBind permette alla rete di estendersi oltre il bordo della balla
- Pick-up da 2,0 o 2,2 m con bobina del pick-up di piccolo diametro per una produzione rapida ed efficiente.
- Pick-up con rispettivamente 4 o 5 file di denti
- Tracce a doppia camma sul pick-up largo 2,2 m
- Barre portadenti con due supporti centrali sul pick-up dalla larghezza di 2,2 m
- Pick-up di piccolo diametro
- Il rullo pressatore è standard sul pick-up da 2,2 m
- Larghezza di trasporto ridotta
Il sistema a parallelogramma DropFloor anti-intasamento è azionabile idraulicamente dalla cabina del trattore incrementa lo spazio tra il canale di introduzione e il pick-up evitando possibili intasamenti.
SuperCut-14 – a 14 coltelli
- Il sistema di taglio SuperCut a 14 coltelli assicura un passaggio veloce del prodotto all’interno della camera di pressatura. Inoltre consente un taglio del prodotto ad una lunghezza di 70mm, ideale per la produzione di balle destinate ad essere utilizzate in carri miscelatori per l’alimentazione in stalla.
- Ogni coltello è protetto individualmente, in caso di urto si escluderà automaticamente per poi ritornare in posizione una volta superato l’ostacolo.
SuperCut-25 – a 25 coltelli
- Il rotore a 25 coltelli SuperCut garantisce un taglio del prodotto a 40mm aumentando sensibilmente la qualità del prodotto verde.
- L’operatore può scegliere di lavorare con 5, 13 o 1 coltello, oppure di escluderli completamente.
- I sistemi SuperCut-25 sono equipaggiati di una doppia protezione dei coltelli dagli ostacoli esterni. Ogni coltello è protetto individualmente da una molla che consente al coltello di escludersi con un arretramento di pochi centimetri in caso di piccoli ostacoli, senza interrompere il processo di taglio. In caso di ostacoli di grandi dimensioni, possono autoescludersi totalmente per poi ritornare nella posizione di lavoro iniziale.
Rotore SuperFeed
Grazie al rotore SuperFeed potete raggiungere il massimo risultato sia con prodotti secchi che umidi.
Infaldatore a forche singolo o doppio
- L’infaldatore a forche garantisce un’introduzione omogenea in camera di pressatura salvaguardando il prodotto anche con andane molto larghe.
- Inoltre questo sistema riduce le vibrazioni e consente un minore assorbimento di potenza al trattore.
- Un deflettore a denti assicura un’ottima alimentazione anche con prodotti corti.
- La selezione e l’impostazione della corretta densità della balla è fondamentale per ottenere la massima qualità. Specialmente nell’alta stagione, quando vengono utilizzati diversi tipi di prodotto quali la paglia, il fieno o l’insilato, è importante regolare la densità della balla alla tipologia specifica di materiale utilizzato.
- Il sistema Intelligent Density 3D prevede l’impostazione di 3 densità di balla pre-selezionate.
- E’ quindi possibile adattare la densità della balla nelle 3 diverse zone di cui è costituita, con la possibilità di scegliere il diametro e la corretta pressione per far fronte a qualsiasi esigenza.
- Dovete lavorare su paglia secca e volete ottenere molto peso dalla vostra balla? Imposterete la massima pressione in ogni zona della balla.
- E con il fieno? Cuore tenero per farla “respirare”, aumentando gradualmente la pressione verso l’esterno.
- E per l’insilato umido? La pressione viene ridotta al centro e nelle zone intermedie.
Terminale IsoMatch Tellus PRO
- L’IsoMatch Tellus è il terminale universale di Kverneland Group che offre la visualizzazione di due schermate in una sola.
- Lo schermo touch da 12’’ è estremamente ergonomico e facile da programmare.
- In risposta al numero sempre crescente di funzionalità che possono essere aggiunte al controllo della macchina (come ad esempio le videocamere), l’IsoMatch Tellus PRO permette all’operatore di visualizzare l’interfaccia della rotopressa nella schermata superiore, controllando allo stesso tempo la videocamera tramite la seconda schermata.
Terminale IsoMatch Tellus GO+
- L’IsoMatch Tellus Go è un terminale 100% Isobus in grado di controllare tutte le attrezzature Isobus in modo semplice.
- Il design compatto lo rende facilmente integrabile nella cabina del trattore. In nuovo Tellus GO è dotato di 7 tasti ad accesso facilitato touch screen che rende le operazioni di regolazione facili ed immediate. Sono inoltre gestibili alcune funzioni tramite comodi pulsanti combinati ad un selettore rotativo posto sulla parte superiore destra del terminale.
Terminale Focus 3
Kverneland Group Mechatronics ha lanciato da poco un nuovo terminale, il Focus 3. Questo terminale è stato sviluppato appositamente per le rotopresse.
- Il Foucs 3 è semplice da utilizzare e molto intuitivo, con un focus su funzionalità e semplici operazioni.
- Il Focus 3 garantisce un controllo totale di tutte le funzioni dalla cabina del trattore. Lo schermo a colori mostra in modo chiaro le operazioni. Le icone intuitive mostrano velocemente al driver le operazioni da compiere. Il Control Box guida le operazioni di legatura automatica senza nessun intervento dell’operatore.
Caratteristiche Tecniche
Caratteristiche Tecniche
Scarica il depliantModello |
Dimensione balle (m) |
Dimensione (m) |
Peso (kg) |
VariBale 160 |
Ø1.23 x 0.70-1.65 |
4.60 x 2.80 x 2.80 |
3600 |
VariBale 190 |
Ø1.23 x 0.70-1.85 |
4.60 x 2.80 x 2.80 |
3850 |